top of page
Cerca
  • Studio Kairos

HARRY POTTER

J.K.Rowling nel terzo libro di Harry Pottter parla metaforicamente della depressione con i personaggi fantastici dei Dissennatori.

Ogni libro affronta un tema sociale e relazionale.


"Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"


In questi giorni di quarantena ci sono molte cose che possono essere fatte con i vostri bambini. Una di queste è sicuramente quella di seguire il maghetto più famoso del mondo nelle sue avventure! Infatti su Italia 1, ogni lunedì e martedì, viene proposto un film della serie. Harry Potter non è soltanto un personaggio famoso, un film per bambini. E' una saga nella quale si parla di temi sociali molto importanti. Vederlo insieme ai propri figli può aiutare ad affrontare un tema particolare, a ragionarci sopra, ad esplorare, insieme a loro, argomenti che è difficile trattare apertamente. In Harry Potter si affrontano il tema della morte, del bullismo, della scuola, dell'amore, della famiglia, degli amici. La paura di essere cattivi, di essere sbagliati. La paura di avere qualcosa che non va. L'amicizia che diventa più forte dei legami di sangue. Essere diversi. Essere secchioni e mezzosangue come Hermione; essere strambi e buffi come Ron; essere orfani e soli come Harry. Saper "vivere" questi argomenti con i propri figli aiuta, sia voi che loro, nell'instaurazione di una fiducia e di una base sicura.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il genogramma

Un viaggio alla scoperta delle influenze familiari: modello pratico di lavoro sulla famiglia che permette di analizzare in modo completo...

Comments


bottom of page