L'AQUILA
Via Milonia, 4
(Pettino)
ROMA
Viale delle Milizie, 34
(Rione Prati)
ROMA
Via Libero Leonardi, 4
(Cinecittà - Tor Vergata)
EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
Attualmente è riconosciuto come trattamento evidence-based per il disturbo da stress post-traumatico (DSPT); un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma comunque emotivamente stressanti.
L’EMDR è basato sul modello di elaborazione adattiva dell’informazione (AIP) secondo cui le esperienze vengono immagazzinate nella memoria ed elaborate in modo funzionale permettendo alla persona di accedere volontariamente ai ricordi e di utilizzarli in modo costruttivo. Durante un’esperienza traumatica le informazioni restano intrappolate e mantengono attive emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti presenti al momento dell’evento traumatico. Tutte queste informazioni conservate in modo disfunzionale restano congelate all’interno delle reti neurali e sono incapaci di mettersi in connessione con le altre reti per fornire informazioni utili. Le informazioni racchiuse nelle reti neurali, non riuscendo a essere elaborate, continuano a provocare disagio nel soggetto fino a portare all’insorgenza di patologie come il disturbo da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici.
L’EMDR può essere utilizzato in tutti i casi di disagio e sofferenza sia nei bambini che negli adulti. Per entrambi i soggetti ogni tipo di trauma si può risolvere con grande successo. Dopo il trattamento, il paziente integra quell’evento nella sua storia, lo ricorda e trasforma il trauma in un ricordo privo di condizionamenti sul presente. L’EMDR consente di modificare la prospettiva con cui si vedono queste esperienze traumatiche.
Numerosi sono gli studi nazionali e internazionali che attestano l’efficacia dell’EMDR.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’agosto del 2013 ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura dei traumi e dei disturbi e dei sintomi ad esso correlati.