top of page
Cerca
  • Studio Kairos

BAMBINI E CORONAVIRUS

La situazione che stiamo vivendo non rientra nella normalità, né in ciò che potevamo immaginare. E' qualcosa di assurdo che ci fa paura. Lo sconvolgimento delle nostre vite ci rende fragili...ma immaginate quanto può destabilizzare i vostri bimbi.

E' importante preservarli da quello che sta accadendo e da quello che succederà. Come si fa?

Innanzi tutto non lasciandoli girovagare per casa senza senso, tutto il giorno, con tablet e telefonini.

I bambini, anche se non lo fanno vedere, anche se sembrano felici nell'ozio più totale, hanno bisogno di regole, di "paletti", in cui poter essere liberi.

Anche perché questo li aiuterà quando tutto ritornerà normale e quando loro dovranno riprendere la scuola (dove ci sono regole), lo sport (dove ci sono regole), la vita normale...dove ci sono regole!

Prendetevi del tempo per costruire insieme a loro un cartellone in cui la giornata viene scandita in orari ben precisi e in attività ben precise, lasciando comunque lo spazio per la noia, la libertà e l'ozio.

Dategli delle piccole responsabilità , a seconda della loro età (immagine in basso), dei piccoli lavoretti da svolgere affinché possano guadagnare punti per un regalo, per una gita quando tutto sarà finito. Inserite nel cartellone anche il vostro lavoro, soprattutto se svolto in modalità "smart working", così da far capire al bambino che anche gli adulti continuano a rispettare le regole e le loro responsabilità. Ma soprattutto che non possono disturbarvi in quelle ore. Non rimandate l'orario della ninna, è importante che i bambini mantengano le stesse abitudini. Cercate di distinguere tra la settimana lavorativa e il weekend: provate a dedicare delle ore il sabato e la domenica a dei giochi da tavolo, di ruolo, che possono essere fatti tutti insieme nel salotto di casa. Costruite dei giochi insieme, ad esempio il Memory.

Per i bambini più piccoli che non seguono le lezioni online è importante mantenere le ore della mattina per i compiti, per attività scolastiche, per un ripasso generale.

Purtroppo (o per fortuna) non esistono manuali che ci dicono come fare il genitore, come essere un ottimo genitore e soprattutto non ci sono libri per essere perfetti genitori durante una pandemia! Ma qualche consiglio può sempre essere utile :)


sempre essere utile


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il genogramma

Un viaggio alla scoperta delle influenze familiari: modello pratico di lavoro sulla famiglia che permette di analizzare in modo completo...

Kommentare


bottom of page