top of page
Cerca
  • Studio Kairos

Chi è il tutor? Cos'è un doposcuola specialistico?


Il tutor è una persona che ha svolto un corso di alta formazione in difficoltà di apprendimento, spesso dopo una laurea attinente (scienze della formazione, scienze dell’educazione, psicologia, ecc), e che aiuta i bambini e i ragazzi che hanno difficoltà con la didattica quotidiana.

Un tutor DSA, ADHD e BES, è una persona che ha svolto un corso di alta formazione specifico per queste problematiche.

L’attività di tutoraggio è quella svolta dal tutor durante il doposcuola pomeridiano. Per tutoraggio intendia

mo l’insegnamento di un metodo di studio che possa rendere autonomi i ragazzi; il trattamento e il potenziamento delle abilità carenti; l’individuazione dei punti di forza e di debolezza; lo sviluppo delle abilità metacognitive che aiutano i ragazzi ad essere consapevoli del proprio funzionamento intellettivo e didattico; il potenziamento delle abilità più coinvolte nel processo di apprendimento come memoria di lavoro, memoria visuo-spaziale, problem solving, ecc.

Il doposcuola specialistico è dedicato a specifici disturbi di apprendimento come i DSA, o a problematiche che possono inficiare sul processo di apprendimento, come ADHD, problemi emotivi, deficit delle funzioni esecutive, ecc. Può essere svolto in gruppo o individualmente, e comprende ulteriori attività specifiche.

La differenza tra le ripetizioni impartite da studenti o lavoratori esperti in determinate materie e il tutoraggio è proprio l’obiettivo finale. Nel primo caso l’obiettivo è quello di comprendere una materia, un argomento che per il ragazzo risulta particolarmente complesso; nel secondo, l’obiettivo è quello di rendere autonomo il ragazzo su qualsiasi materia che studia e che dovrà studiare nel futuro. Si lavora direttamente sul ragazzo.

Lo Studio Kairos svolge l’attività di tutoraggio, con tutor specializzato DSA, ADHD e BES, sia individuale che di gruppo.

Per ulteriori informazioni potete contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica kairos.studiopsicologia@gmail.com oppure telefonicamente ai numeri 392.9539063 - 366.3782926


79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il genogramma

Un viaggio alla scoperta delle influenze familiari: modello pratico di lavoro sulla famiglia che permette di analizzare in modo completo...

bottom of page